di Ilaria Banino

Sabato e domenica (19-20 ottobre, n.d.r.) il gruppo animatori si è riunito trascorrendo due fantastiche giornate a Santa Giuliana di Levico. Un’esperienza da ricordare per i bei momenti passati insieme, ma soprattutto per il divertimento e l’amicizia che ci unisce.

Arrivati sul posto, dopo aver viaggiato ascoltando musica e chiacchierando tra di noi, come di consuetudine, abbiamo scritto insieme dieci regole che ci avrebbero aiutato a stare bene insieme nel reciproco rispetto. Dopo un buon pranzo ristoratore preparato con la collaborazione di noi ragazzi, nel pomeriggio ci siamo dedicati a diverse attività per riflettere sui valori importanti che ci aiutano a vivere il nostro percorso di animatori e su come prepararci al meglio per assistere e far divertire i bambini.

Giochi e laboratori sono stati i protagonisti del pomeriggio oltre ad un po’ di tempo libero che ci ha fatto arrivare stanchi, ma felici alla cena. In tutto questo, ognuno di noi aveva un compito così da rendere vincente il lavoro di squadra!

La mia attività preferita è stata cucinare e pulire ascoltando la musica e cantando insieme alle mie amiche. E alla sera… una sorpresa che a me è piaciuta molto… tutti a Levicoland a giocare a bowling! Risate, allegria, entusiasmo e personalmente anche un po’ di delusione quando la mia palla non incontrava mai i birilli… la notte sembrava non finire mai dal momento che, una volta tornati a casa, non eravamo ancora stanchi per smettere di divertirci.

Il mattino seguente, dopo una buona colazione, ci siamo preparati per un momento di riflessione spirituale con la partecipazione alla messa; in piccoli gruppi abbiamo lavorato sul nostro ruolo di animatori a contatto con i bambini, su quali sono i nostri punti di forza e gli aspetti personali che ci rendono più insicuri così da poterci migliorare.

Don Daniele ci ha fatto vedere un video che abbiamo commentato insieme, che posto occupa Dio nelle cose che facciamo e che importanza ha nella nostra vita?

Un Grazie speciale a Fabrizio, a Don Daniele, a Selene e a Fabio che ci hanno seguiti, ci hanno fatto divertire e fatto vivere una bellissima esperienza dalla quale, sono certa, che ognuno di noi abbia portato a casa qualcosa di speciale.

Ilaria Banino