Giorni dello Sport
Da quest’estate, vista la grande passione di ragazzi e ragazze per i tornei sportivi durante i pomeriggi insieme alla Juvenes, l’associazione ha deciso di organizzare una proposta estiva incentrata sullo sport.
Lo sport è importante nella vita dei ragazzi e ragazze: serve per divertirsi, per mettere in gioco le proprie capacità, per imparare a collaborare insieme agli altri. La pratica sportiva serve a controllare le emozioni, combattere lo stress e migliora la stima di sé.
Ogni giorno della settimana si imparerà e si praticherà insieme uno sport diverso. Gli educatori e gli animatori coinvolgeranno i ragazzi a cimentarsi insieme in sport di squadra dai più classici come il calcio, a quelli meno conosciuti come il baseball, il rugby. Ogni giorno ci sposteremo in un campo o struttura sportiva dove potremo praticare la disciplina di quella giornata e conoscere un personaggio sportivo che ci racconterà della sua esperienza, qualche curiosità su quello sport specifico, qualche consiglio su come praticarlo al meglio.
Durante la giornata ci saranno dei momenti di squadra per condividere insieme ai ragazzi alcune tematiche educative legate allo sport, giochi ed esercizi di preparazione per andare a lavorare sulle loro competenze necessarie per imparare quel determinato sport. Lo spirito che si vuole trasmettere ai Giorni dello Sport è quello che ogni ragazzo o ragazza deve sentirsi incluso e partecipe delle attività, che possa imparare come tutti, con i propri tempi e modalità, sperimentando la soddisfazione nel praticare lo sport.
L’obiettivo di questa proposta estiva è far divertire i ragazzi, insegnando loro uno spirito di squadra, di collaborazione e di rispetto tra di loro.
Età: a ragazzi/e che hanno terminato la quinta elementare e la seconda media
Periodo e orari: dal 31 luglio al 4 agosto 2023 dalle ore 8 alle ore 16
Luogo: campi e strutture sportive in Trentino Alto Adige
Costi: 110 euro a settimana
Nella quota d’iscrizione non è compreso il pranzo che ognuno dovrà portarsi da casa.