L’Ultreya è un pellegrinaggio a piedi di circa 150 km, che con i ragazzi del triennio quest’anno faremo in Francia: da Grenoble, capitale del Delfinato, ad Annecy in Savoia, dove è conservato il corpo di san Francesco di Sales (1567-1622), di cui quest’anno si festeggiano i 400 anni dalla morte.


Il pellegrinaggio si svolgerà da lunedì 08 a lunedì 15 agosto. È un’esperienza molto intensa dal punto di vista spirituale, perché il programma prevede circa 1,5 ore al giorno dedicato alla cura della propria interiorità: quotidianamente vivremo insieme la Messa, la preghiera del mattino, mezz’ora di camminata in silenzio e la preghiera della sera. Allo stesso tempo è molto esigente dal punto di vista fisico: si vivrà in grande essenzialità e facendo molta fatica, per spingere un po’ più in là (ultreya) i propri limiti, tra sudore, caldo, salite e discese, zanzare, sole o pioggia, sempre con lo zaino sulle spalle, per comprendere quali sono le cose di cui c’è veramente bisogno nella vita, e per mettere in luce quali sono i desideri più profondi che ci muovono.


PARTENZA: lunedì 08 agosto alle 08 del mattino con i pulmini della Juvenes. Portare con sé il pranzo al sacco.

lunedì 08 agosto:Bolzano – Grenoble (con i pulmini) e visita della città
martedì 09 agosto:Grenoble – Voiron (28,6 km)
mercoledì 10 agosto:Voiron – Saint-Bueil (22,8 km)
giovedì 11 agosto:Saint Bueil – Chambéry (24,7 km)
venerdì 12 agosto:Chambéry – Aix-les-Bains (23,2km)
sabato 13 agosto:Aix-les-Bains – Alby-sur-Cheran (22 km)
domenica 14 agosto:Alby-sur-Cheran – Annecy (17,8 km)
lunedì 15 agosto:Annecy – Grenoble (via Flixbus) – Bolzano (con i pulmini)

RITORNO: il ritorno è previsto lunedì 15 agosto alle ore 23 alla Juvenes.


E con il Covid? Se l’estate 2022 sarà come l’estate scorsa, sarà comunque possibile realizzare il pellegrinaggio facendo un tampone nasale ad ogni partecipante ogni 2 giorni. Al momento attuale il Super Green Pass è richiesto solo fino al 31 di marzo. Di per sé, è già un’esperienza ottimale: si sta sempre all’aria aperta, camminando si mantengono sempre le distanze, e gli unici contatti umani che avremo saranno nei supermercati i ragazzi incaricati di fare la spesa.


Quanto costa? Il costo è di 300 € a persona, tutto compreso. Un benefattore che vuole rimanere anonimo ha lasciato all’Associazione un’offerta per permettere a tutti i ragazzi di partecipare: se una famiglia non può pagare la quota intera, è sufficiente chiedere a presidente@juvenes.it per poter attingere a questo fondo di solidarietà. È anche possibile versare una quota maggiore rispetto alle spese, che andrà ad aumentare la cifra a cui le famiglie che ne hanno bisogno potranno attingere.

È un pellegrinaggio, per cui per evitare che nelle città che attraverseremo i ragazzi vengano assaliti dalla tentazione di comprare qualcosa, meglio non portare altri soldi


IMPORTANTE! Sia per la natura dell’esperienza, ma anche per la disponibilità ricettiva delle strutture dove dormiremo, potranno partecipare solo 16 ragazzi.


IMPORTANTE! All’atto dell’iscrizione si richiede solo un acconto di 50€. Il saldo sarà da versare entro metà maggio. Se l’Associazione dovesse annullare il pellegrinaggio (ad esempio per la situazione sanitaria), l’acconto verrà restituito.


Per rendersi conto di come sarà l’Ultreya, si possono vedere i video dell’edizione dell’anno scorso: https://bit.ly/3GsBwrf.

Una volta formato il gruppo dei partenti, daremo tutte le informazioni per spiegare bene il materiale necessario (ed anche qualche consiglio sull’allenamento!). Agli inizi di giugno, inoltre, organizzeremo una giornata di cammino come prova fisica e tecnica per il materiale. Ad ogni modo, se aveste bisogno anche ora di qualsiasi altra informazione, si può contattare il Presidente, don Daniele Ercoli, sempre disponibile via telefono o WhatsApp (333.7984185), oppure via mail (presidente@juvenes.it).


Come preparare lo zaino? Visita il post dedicato!


MODULO DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile al link
juvenes.it/home/iscrizionicompletare la richiesta di iscrizione seguendo le istruzioni che verranno inviate email all’indirizzo fornito nel modulo

Per informazioni non esitate a contattarci a posta@juvenes.it o al numero 342 627 2201.