Ed eccoci alla seconda tappa del nostro viaggio. Quest’oggi andremo a scoprire la più internazionale fra le attività del Castello delle Idee, l’English Speaking Club. Il laboratorio, che ha luogo ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.00, è tenuto da due persone speciali per la Juvenes; stiamo parlando di Max e di Katya, che stanno svolgendo presso l’Associazione un periodo di volontariato internazionale. Il nostro cronista Antonio è andato a sentire che aria tira da loro.

D: Ciao Katya, ciao Max, innanzi tutto vorrei chiedervi da dove venite.

R: Max viene dalla Germania, mentre io (Katya, ndr) sono ucraina.

D: E di quale laboratorio vi occupate qui alla Juvenes?

R: Ci occupiamo di due laboratori, l’English Speaking Club e il laboratorio creativo, ma di quest’ultimo parleremo un’altra volta.

D: E in cosa consiste?

R: Cerchiamo di imparare l’inglese attraverso però una modalità informale, ad esempio giocando. L’importante è sempre divertirsi stando insieme. Creiamo una bellissima atmosfera durante gli incontri che facciamo, per fare in modo che i ragazzi si sentano sempre a loro agio e possano vivere con spensieratezza le attività.

D: E siete contenti del percorso fatto fino ad ora?

R: Molto!

D: Grazie mille ad entrambi. Rivolgiamo ora qualche domanda ad uno dei ragazzi partecipanti, che gentilmente si è offerto volontario. Potresti presentarti un attimo?

R: Mi chiamo Ivan, ho 8 anni e frequento le scuole elementari “Eusebio Chini”, qui a Bolzano.

D: E passi spesso alla Juvenes?

R: Si, quasi ogni giorno.

D: Ti piace qui?

R: Moltissimo! Passo il pomeriggio divertendomi con i miei amici.

D: E questo laboratorio ti piace? Puoi spiegarci il motivo?

R: Mi piace un sacco, perchè imparo l’inglese divertendomi. Mi piace imparare l’inglese col sorriso!

D: Lo consiglieresti ad un tuo amico?

R: Ma certo!

Grazie mille a tutti, anche questa seconda tappa del nostro viaggio si è conclusa. Grazie come sempre al nostro cronista, ai nostri volontari, ma soprattutto ai nostri ragazzi che rendono speciale la Juvenes. Alla prossima!

#stayjuvenes #staytuned