ciad-trasp

Una “Scuola per il Ciad” è un’ iniziativa promossa dall’ Associazione Juvenes che va a sostituire “Un Pane Per Betlemme”. Nasce con l’intenzione di contribuire, in maniera prevalentemente economica, alla costruzione di una scuola nel Ciad. Abbiamo scelto di concentrarci su questo paese, perché è uno dei più poveri al mondo e, siccome noi disponiamo di una scuola tutta nuova, che ci permette di continuare a svolgere le nostre attività e i nostri studi in un ambiente accogliente, abbiamo deciso di destinare il ricavato delle nostre attività di volontariato all’ istruzione per i ragazzi del Ciad. Costruire una scuola, non è facile, ci vorrà molto tempo, l’Associazione Juvenes quindi, per questo motivo, si è posta un obiettivo intermedio: mantenere per un anno i docenti di un’intera scuola nel Ciad, affinché i nostri coetanei possano ricevere un’istruzione adeguata. Se si pensa che mantenere un docente in Ciad costa circa 70 € l’anno, capiamo quanto noi possiamo essere d’aiuto!

ciad1 ciad2

Noi non vogliamo fermarci in superficie, dando solo un contributo economico, ma vogliamo andare nel profondo, verificando di persona ciò che noi, grazie alle nostre attività di volontariato, riusciamo a fare realmente per loro, infatti, nei prossimi anni, saranno organizzati dei viaggi in Ciad, per scoprire la vita quotidiana di un paese che è in tutti i sensi molto distante dal nostro.

Le attività che proponiamo vanno dal parcheggio, aperto nei week-end nel periodo dell’Avvento, alla vendita di prodotti quali liquore fatto in casa, panettoni e vino, e, infine, la mostra missionaria, nella quale vengono venduti oggetti artigianali L’Istituto Rainerum mette a disposizione gli spazi per queste attività, mentre i giovani volontari mettono il loro tempo.

 

Hinterlasse eine Antwort