Il corso

 

Privilegi:

La certificazione di pilota drone è necessaria per chiunque voglia utilizzare un drone a scopo commerciale (riprese, fotografie, rilevamenti, agricoltura). ENAC richiede questo attestato per completare l’iter certificativo come operatore di drone

 

Pre-requisiti

Il superamento della visita medica di 2° classe, volta ad accertare l’idoneità psico-fisica, non è obbligatorio per iniziare il corso ma risulterà necessario per l’emissione del certificato; consigliamo ai nostri soci di sottoporsi preventivamente a tale visita prenotabile presso la nostra segreteria che ha validità di cinque anni per piloti che non abbiano compiuto il 40esimo anno di età e di due anni per piloti over 40. L’età minima per frequentare e ottenere la licenza di pilota di drone è di 18 anni.

 

Corso teorico

I corsi teorici vengono organizzati dall’Associazione Juvenes, in collaborazione con l’Istituto Salesiano Rainerum di Bolzano, Italfly e Geotila. Il corso base serve per le operazioni specializzate non critiche ed è svolto in 24 ore durante 2 weekend

 

Parte pratica

L’attività di volo viene prenotata attraverso la nostra segreteria concordando gli appuntamenti con gli istruttori pratici. L’addestramento minimo è di 30 missioni più esame finale con un esaminatore certificato da ENAC.

 

Altre attività

  • Training spontaneo e momenti ludici (con droni leggeri)
  • Training assistito (con droni leggeri e di medio peso) in presenza di personale specializzato;
  • Corsi di formazioni per docenti di scuole di ogni ordine e grado;
  • Organizzazione di eventi pubblici di carattere divulgativo;
  • Progetti professionalizzanti per le scuole.

 

Il programma

Parte teorica (24 ore)

Fornisce le conoscenze base delle regole dell’aria

  • Normativa aeronautica
  • Meteorologia
  • Circolazione aerea
  • Impiego dei SAPR
  • Sicurezza del volo

Parte pratica (30 missioni minimo)

  • Fornisce le conoscenze pratiche della gestione di un volo con un mezzo a pilotaggio remoto
  • Il corso è suddiviso in più “missioni”, portando così il futuro operatore ad una conoscenza molto approfondita del funzionamento del drone e del suo utilizzo in completa sicurezza

 

Iter di riconoscimento ENAC

Una volta ottenuto l’attestato di pilota APR (dopo aver superato test teorico e prova pratica in volo), la nostra segreteria provvederà a fare richiesta ad ENAC per l’iscrizione del drone sull’apposita piattaforma on-line dedicata agli operatori SAPR, fornendo tutta la documentazione tecnica necessaria.

Attraverso tale dichiarazione (in forma di autocertificazione) il futuro operatore attesta di essere in possesso della manualistica tecnica che comporvi il tuoi di operazioni svolte, il tipo di drone che verrà utilizzato e le relative dotazioni (Payload quali fotocamere, termocamere, spettrocamere, ecc.)

 

Calendario

I corsi per operazioni specializzate non critiche si svolgeranno in due periodi dell’anno, 6h il sabato e 6h la domenica per un totale di 2 weekend. Al termine del secondo weekend si svolgerà l’esame teorico finale.

 

1 sessione: dicembre 2018

Sarà possibile attivare una sessione straordinaria per scuole e associazioni che ne facciano richiesta, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Costi

Il costo del corso, che comprende lezioni teoriche e parte pratica, è di euro 1000 a persona, l’iter di riconoscimento ENAC è escluso, ed è soggetto al pagamento delle tasse previste (cfr. modulo di iscrizione). Sarà possibile richiedere un preventivo personalizzato in caso di gruppi scolastici e associazioni.

 

Come iscriversi

L’iscrizione è riservata a:

  • Soci Associazione Juvenes
  • Studenti dell’Istituto Salesiano Rainerum
  • Enti convenzionati con Juvenes
  • Enti convenzionati con Rainerum
  • Enti convenzionati con Fondazione MCR

Per iscriversi è sufficiente compilare l’apposito modulo disponibile sul sito internet www.juvenes.it e trasmetterlo alla segreteria all’indirizzo posta@juvenes.it unitamente alla ricevuto del bonifico bancario, da effettuarsi utilizzando le coordinate indicate sul modulo.

 

Vieni a trovarci…

Potrai vedere di persona la nuovissima Drone House, lo spazio di addestramento appositamente allestito presso l’Associazione Juvenes

 

Il C-Drone

C-Drone, ideato da Fondazione MCR è un kit modulare di uso immediato e introduttivo a sistemi professionali.

Grazie al tutorial C-Drone i docenti di matematica, fisica, scienze, arte possono familiarizzare gradualmente con le funzioni del velivolo e svolgere attività di laboratorio.

Le peculiartià sono le diverse modalità di utilizzo del kit e il manuale che non si limita a una descrizione tecnica, ma contiene la guida dettagliata per una sequenza di 20 esperienze scientifiche di laboratorio e altre attività avanzate.

Esperienze a ttivit di complessità crescete permettoo di studiare concetti scientifici collegandoli alle professioni sulla base delle normative ENAC e di insegnare nicchie di mercato a futuri professionisti. La scheda di controllo è programmabile per acquisire dati nel corso di esercitazioni legate a programmi didattici e professionali. C-Drone è studiato per i docenti che tramite il manuale possono aggiornare gradualmente le loro attività

 

Assistenza e formazione

Istituto Salesiano Rainerum

Piazza Domenicani, 15 – 39100 Bolzano (BZ)

Tel 0471-972283 – Fax 0471-981593

Email: robotics@rainerum.it – Web: www.rainerum.it

 

Contatti

Associazione Juvenes

Piazza Domenicani, 15 – 39100 Bolzano (BZ)

Tel 0471-972283 – Fax 0471-981593

Email: posta@juvenes.it – Web: www.juvenes.it